Trinity
La conoscenza dell’inglese oggi è diventata praticamente indispensabile non solo per il valore culturale intrinseco nell’apprendimento di qualsiasi lingua straniera, ma soprattutto per rispondere alle richieste della nostra società, essendo l’inglese una delle lingue più parlate al mondo e la più usata in campo lavorativo. Sensibile a tale esigenza, il nostro Istituto si è già da alcuni anni attivato per offrire agli studenti non soltanto strumenti idonei per facilitare e stimolare l’apprendimento di tale lingua straniera, ma anche la possibilità di certificare le competenze possedute.
Il Convitto è infatti, dall’anno scolastico 2006-07, sede di esami Trinity.
Cosa è il Trinity
Il Trinity College of London è un ente certificatore britannico fondato nel 1872 che opera in oltre 60 paesi al mondo ed è accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana.
Gli esami sono conformi e compatibili con i descrittori del Quadro Comune di Riferimento Europeo e le certificazioni che rilascia hanno validità internazionale. Gli studenti hanno l’opportunità di vedere certificata la propria competenza sostenendo un esame orale, differenziato per livelli, con un docente di lingua madre proveniente dal Trinity College.
L’esame
L’ esame Trinity rappresenta un’esperienza unica e motivante nell’ambito del percorso di apprendimento della lingua inglese e una valida un’occasione di consolidamento e potenziamento delle abilità linguistiche orali di comprensione e produzione.
Consiste in un colloquio one-to-one con un esaminatore madre lingua e si propone di valutare, in modo diretto, le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua.
Negli anni passati l’iniziativa ha coinvolto entusiasticamente sia gli alunni dell’ultimo anno della Scuola Primaria che gli studenti della Scuola Secondaria, garantendo così anche quella verticalità dell’azione pedagogica da più parti auspicata.
Il Certificato
Una volta superato l’esame, lo studente riceve l’ attestato ufficiale del Trinity College che entrerà a far parte del Portfolio personale dell’alunno e costituirà, a tutti gli effetti, un credito formativo per il proseguimento degli studi e della carriera personale.
L’iscrizione agli esami del Trinity è facoltativa.