Convitto

Educazione fisica

L’Educazione motoria ha il compito di offrire nella scuola iniziative intese a suscitare e a consolidare nei giovani la consuetudine alle attività sportive, considerate quale fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale.

I contenuti programmatici scelti dalla scuola hanno carattere di continuità e trovano ampio sviluppo e applicazione nell’ambito delle attività complementari di avviamento alla pratica sportiva.

In una logica che vuole inoltre privilegiare la pratica delle attività degli studenti che non usufruiscono di opportunità sportive, verrà dato adeguato spazio alle attività d’istituto tramite tornei di classe, interclasse, ecc., senza peraltro disattivare la valorizzazione dei più capaci che troveranno adeguate possibilità espressive nell’ambito delle rappresentanze d’Istituto, con la partecipazione ai Giochi Sportivi studenteschi.

Le attività si articoleranno con tornei di pallavolo e calcetto, d’istituto e non, giochi sportivi studenteschi (gare di corsa campestre e gare di atletica su pista).

L’educazione motoria, in un contesto più ampio, pluridisciplinare e di
continuità, diventa così strumento di diffusione di valori positivi dello sport.

La scuola organizza, nell’ambito del Centro Sportivo Scolastico, attività pomeridiane di avviamento alla pratica sportiva riguardanti le seguenti discipline: pallavolo, ginnastica artistica e aerobica, atletica e rugby.