Convitto

Progetti di continuità

Un'aula della Scuola Secondaria di primo grado

Nell’ambito delle proposte formative che hanno carattere di continuità tra i due cicli di scuola, anche nella secondaria di primo grado sono attivi dei progetti iniziati nella primaria.

Tali attività, che concorrono all’arricchimento dell’offerta formativa sono:

Conversazione in lingua straniera

L’insegnamento della lingua inglese, iniziato nella prima classe della scuola primaria, prosegue fino all’ultimo anno della scuola secondaria dove gli studenti iniziano, già dal primo anno, anche lo studio della lingua francese. L’insegnamento delle due lingue straniere prevede anche lezioni di conversazione tenute da docenti di lingua madre che affiancano l’insegnante titolare.
Le lezioni di conversazione di lingua inglese, tenute da un’insegnante di madrelingua inglese, iniziano nella classe terza della scuola primaria e continuano, per un’ora la settimana,in tutte le classi della scuola secondaria.
Per la lingua francese, le lezioni di conversazione sono tenute ogni due settimane in tutte le classi della scuola secondaria.
Tali lezioni hanno lo scopo di offrire agli alunni un valido strumento per migliorare l’apprendimento comunicativo delle due lingue attraverso un uso reale della lingua con esperti madrelingua altamente qualificati e in costante collaborazione con i nostri docenti curricolari.

Progetto Caschiamoci

All’interno del progetto di educazione alla civile convivenza e di educazione alla legalità particolare rilevanza viene data all’educazione alla sicurezza stradale.
Il Convitto aderisce dal 2000 al progetto caschiamoci attuato in collaborazione con il Comune, la Polizia Municipale e altri enti. Ha come obiettivo primario lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili nel rispetto della vita propria e altrui.
Nelle terze classi della scuola secondaria di primo grado è prevista la possibilità di conseguire il patentino per la guida del ciclomotore.

Attività espressivo-teatrale

Il laboratorio teatrale è un’attività inserita nel curricolo di Italiano, ma prevede il coinvolgimento di altre discipline.
Tenuta da docenti esterni, tale attività è svolta di solito in collaborazione con il Comune di Arezzo.
Molte sono le classi sia elementari che medie che hanno aderito a questo progetto che ha durata biennale.

Informatica

Da almeno 10 anni il Convitto svolge attività di laboratorio informatico, irrinunciabile in una scuola moderna.
Rivolto ad entrambi gli ordini di scuole presenti, si pone come obiettivo fornire agli alunni gli strumenti cognitivi e pratici per padroneggiare l’uso del computer nelle sue più comuni utilizzazioni:
videoscrittura, elaborazione grafica, presentazioni, fogli di calcolo ed altro.
Le attività proposte sono commisurate al grado di maturazione e alle capacità dei ragazzi e coordinate con le proposte didattiche che emergono dalle esigenze legate ai programmi delle singole classi. Il Convitto si avvale dell’ aula didattica multimediale, risorsa importante per permettere agli studenti di seguire le attività didattiche anche on line con il coordinamento del docente, grazie al collegamento in rete con la consolle principale.