Educazione alla lettura
L’ambizioso progetto denominato quest’anno Leggendo Leggendo, nasce dal desiderio di rivalutare una dimensione a lungo trascurata del leggere: il piacere, il gusto che il lettore può trovare dal libro.
Ruolo determinante nell’attuazione di tale progetto è quello dell’insegnante referente che deve essere capace di stimolare nei ragazzi il desiderio di conoscere e amare il libro.
Gli insegnanti sanno bene che educare alla lettura non è la stessa cosa che insegnare a leggere.
Certamente la scuola ha, in questo campo, una grande responsabilità, essa non può avere come unico obiettivo l’acquisizione di una lettura strumentale, in funzione delle necessità pratiche, ma deve mirare ad una lettura che arricchisca la fantasia, che dia autonomia e capacità di progettare e di penetrare la realtà delle cose.
In questo progetto la biblioteca scolastica assume un ruolo importante rappresentando il fulcro attorno al quale ruotano iniziative utili allo sviluppo di un processo che, dall’insegnamento basato sull’uso delle risorse, pervenga ad un insegnamento attraverso le risorse.
Si prevedono quindi interventi tesi ad arricchire e ad aggiornare il patrimonio librario presente nella sede scolastica e attività mirate a potenziare e valorizzare percorsi di promozione alla lettura.
Il Progetto intende:
- Sviluppare ulteriormente la risorsa culturale della scuola;
- Diventare luogo d’incontro e di comunicazione;
- Costituire una positiva relazione tra insegnanti, alunni e la lettura a vantaggio dell’apprendimento.
- Favorire la socializzazione di esperienze e di riflessioni.
L’obiettivo finale è quello di condurre il ragazzo a provare il gusto della lettura come immersione in un universo magico, creando così un lettore che leggerà certamente per informarsi, conoscere, documentarsi, ma in primo luogo per riprodurre quel magico piacere.