Convitto

Attività del Semiconvitto

Un'aula della Scuola Primaria

Le attività extra-curriculari si articolano nei seguenti progetti:

  • progetto di educazione musicale: le attività musicali vengono realizzate attraverso lezioni di musica pomeridiane (solfeggio e attività di strumento) svolte da maestri diplomati presso il Conservatorio di Musica.
  • progetto di alfabetizzazione linguistica: tale progetto ha l’intento di aiutare gli alunni stranieri che mostrano qualche difficoltà nella comprensione e conoscenza della lingua italiana o la non conoscenza della lingua stessa. Grazie alla collaborazione di un esperto esterno vengono attivati interventi personalizzati nei confronti degli alunni stranieri e interventi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti.
  • progetti di educazione motoria: si esplica mediante una serie di esercizi sotto forma di gioco che aiutano il bambino a conoscere il proprio schema corporeo, a potenziare la capacità di gestire le proprie emozioni e favorire la socializzazione. Le lezioni sono tenute da esperti del F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) e si concludono a fine anno con una manifestazione sportiva aperta a tutti gli alunni semiconvittori con la partecipazione del personale docente ed educativo presso il Centro Rugby “E. Arrigucci” di Arezzo.
  • Da questo anno inoltre si prevedono corsi di karate per tutti gli alunni, diversificati per età secondo un progetto integrato con i programmi ministeriali e tenuti da istruttori della Federazione Italiana Judo Karate Arti Marziali.
  • attività “parco di Lignano: da qualche anno viene organizzata dal personale educativo una escursione al Parco di Lignano (AR), a contatto con la natura e gli animali, al fine di promuovere la socializzazione ed il rispetto per l’ambiente.

Inoltre, sempre nell’ottica di una continua e mutua collaborazione tra docenti ed educatori, vengono concordate all’inizio dell’anno, in fase di programmazione, le varie iniziative didattico-educative, quali le visite d’istruzione, le visite guidate di natura sia ricreativa che culturale, le gite.