Gli Educatori

Gli Educatori sono i coordinatori delle attività pomeridiane sia dei Convittori che dei Semiconvittori, ponendosi come punto centrale di riferimento del gruppo-classe.
La loro figura è pertanto al centro della vita degli studenti sia in continuità con le attività didattiche che come presenza affettivamente significativa.
L’educatore opera in stretto contatto con i docenti per un coordinamento degli interventi didattici ed educativi, attraverso una compresenza giornaliera ed incontri a cadenza periodica o in sede di Consiglio di Classe.
Oltre a ciò si rapporta con le famiglie per un proficuo scambio d’informazioni utili a favorire il processo formativo di crescita degli alunni.
Gli Educatori:
- presiedono alle attività di studio, mettendo a disposizione le loro conoscenze e le competenze psicopedagogiche per favorire una migliore organizzazione dell’attività di studio;
- curano i rapporti con i vari istituti scolastici e le famiglie;
- promuovono, anche all’esterno della struttura, attività di tempo libero, culturali, sportive e ricreative.
L’attività educativa viene armonizzata e organizzata dal Coordinatore (ex Vice Rettore) al quale compete la regolamentazione del servizio educativo, la predisposizione dell’orario di servizio, oltre che la tenuta dei rapporti esterni.