Convitto

Le Convittiadi 2014 a Palermo

C’eravamo anche noi, piccola delegazione, tra i duemila giovani provenienti da tutta Italia a colorare la scalinata del Teatro Massimo di Palermo per la foto ricordo con il sindaco Leoluca Orlando presente alla inaugurazione delle VIII° edizione delle Convittiadi.

Eravamo anche nel corteo che ha sfilato per il centro storico fino a piazza Politeama.
La sfilata, aperta dalla fanfara dei bersaglieri, ha invaso il centro di Palermo con duemila giovani sportivi portatori dei vessilli di valori universali.

Clicca qui per vedere alcune immagini dell’evento

Da Palermo a Città del mare, struttura dove siamo stati ospitati per l’intera settimana di gare di varie discipline. Una settimana di gare e di incontri, ma anche di festa per i duemila giovani provenienti da 29 convitti ed educandati d’Italia.
Una settimana di aggregazione, di socializzazione e di condivisione, un’opportunità unica per stringere nuove amicizie ed incontrare nuovi amici.
Durante questi giorni lo spazio è stato dedicato anche ad esibizioni, rappresentazioni teatrali e musicali, concorsi fotografici e diverse altre iniziative.
Tanti i genitori che hanno accompagnato i loro figli approfittando anche del fatto di poter fare una vacanza in Sicilia.

I ragazzi hanno vissuto l‘esperienza dell’attività sportiva come momento ricreativo, formativo ed educativo, ma soprattutto come opportunità di socializzare.
Dieci gli sport in programma: tennis tavolo, tennis, calcio a 5, calcio balilla, nuoto, pallavolo, basket, corsa campestre, sand volley e scacchi. Attraverso lo sport e le attività artistiche proposte, insegnanti ed educatori concorrono alla crescita globale della persona finalizzata a: imparare a confrontarsi con gli altri e a contenere le ansie e gli stress da competizione, vivendo l’attività sportiva come sano momento ricreativo, formativo ed educativo; esprimere la propria personalità attraverso la socializzazione mediata da esperienze teatrali e musicali; vivere il soggiorno settimanale come fonte di esperienza trasferibile nell’area dell’autonomia personale.
Le “Convittiadi Palermo 2014” hanno anche Paliddu, la mascotte, che è la personificazione di un fico d’india. La pianta, di struttura estremamente resistente e molto longeva, è diffusa in moltissime zone della Sicilia, tanto da esserne diventata un vero e proprio simbolo.
Paliddu è stato creato dall’artista Franzella per rappresentare una delle tipicità del territorio siciliano, lo stesso che accoglierà i giovani atleti convittori italiani.

“Le Convittiadi sono l’esemplificazione del progetto educativo dei Convitti nazionali e degli Educandati femminili dello Stato. – spiega il professore Marco Mantione, Rettore del Convitto Giovanni FalconeQueste istituzioni perseguono una formazione globale dei giovani, basata sulla integrazione delle attività curricolari con una vasta gamma di attività sportive e culturali, teatrali musicali e artistiche. Lo spirito delle Convittiadi  non risiede nella competizione, bensì nell’incontro e nel confronto fra  giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia. Non “gare”, quindi, ma “incontri”, un arricchimento formativo fondato sulla solidarietà, sull’impegno e sulla correttezza.

Esperienza più che positiva tanto che i ragazzi alla fine della manifestazione hanno subito chiesto: “il prossimo anno torniamo, vero?”

articolo di Franco Donnini
Educatore

| Categorie: , | Autore: Prof. Luciano Tagliaferri |

« precedente successivo »