Convitto

Obiettivi

La nostra mission.

Le scuole interne al Convitto sono attualmente organizzate in armonia e nel rispetto delle norme e dei programmi ministeriali, in analogia con gli Istituti comprensivi.
Le varie materie oggetto di studio sono parte integrante di un progetto globale di crescita umana in cui tutto concorre alla formazione dell’uomo e del cittadino italiano ed europeo.

Gli obiettivi, comuni a tutte le scuole interne, sono la:

  1. Conoscenza dei vari linguaggi delle discipline curricolari ed extracurricolari;
  2. Conoscenza dei valori fondamentali dello Stato, anche attraverso lo studio della Costituzione italiana;
  3. Conoscenza e accettazione delle regole di convivenza civile;
  4. Educazione alla solidarietà e all’accettazione dell’altro;
  5. Educazione alla legalità;

I criteri metodologici sono condivisi dai docenti dei due ordini di scuola. Tali criteri, coerenti con gli obiettivi generali e con quelli specifici di ogni disciplina, privilegiano un lavoro di tipo induttivo-deduttivo, che, partendo dall’esperienza dell’alunno, permette di sviluppare le capacità di analisi, sintesi ed astrazione.

La scuola, attraverso viaggi di istruzione e visite guidate, aderisce alle iniziative organizzate dal territorio e sul territorio, oltre che alle proposte di enti ed associazioni a livello locale o nazionale, prediligendo la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale.

Ogni attività didattica è oggetto di programmazione collegiale sia nella scuola primaria, dove sono previste riunioni settimanali, sia per quanto concerne la scuola secondaria di primo grado, con consigli di classe mensili. Entrambi i momenti vedono la partecipazione del personale educativo.

La presenza all’interno del Convitto della figura dell’Educatore costituisce una ulteriore risorsa. La collaborazione tra docenti ed educatori fa sì che si creino le migliori condizioni per il perseguimento degli obiettivi didattico-educativi e formativi degli alunni. Oltre a svolgere un ruolo di consulenza nel momento dell’esecuzione dei compiti, grazie al tempo passato insieme ai ragazzi, l’Educatore si pone come interlocutore privilegiato dello studente, svolgendo anche una funzione di sentinella nella prevenzione dei disagi comportamentali e giovanili.