Convitto

Dopo la Primaria

Un'aula della Scuola Primaria

Per i bambini, conclusa l’istruzione primaria, è già previsto un percorso naturale verso la nostra Scuola Statale Secondaria di primo grado.

Ovviamente la famiglia potrà sempre scegliere di iscrivere il proprio figlio in una scuola diversa, vuoi per comodità o per evitare il piccolo costo economico aggiuntivo della frequenza a tempo pieno.
Tuttavia il Convitto offre vari vantaggi ai genitori, minimizzando le pratiche burocratiche (infatti, provenendo dalla stessa scuola, si avrà la priorità nell’accesso alla nostra Secondaria), ma soprattutto grandi vantaggi ai ragazzi, evitando i problemi di inserimento.

Il cambiamento legato al passaggio da un ordine di scuola ad un altro superiore rappresenta un elemento di crescita impegnativo e significativo per un bambino.

Il passaggio sarà morbido per l’allievo che si ritroverà in un ambiente a lui familiare, insieme a molti compagnetti che già conosce bene e a nuove conoscenze che è giusto che faccia. Ciò garantisce a vostro figlio un passaggio senza traumi, facile e indolore in una nuova realtà, con nuovi insegnanti e nuove materie di studio.
Inoltre potrà continuare a frequentare i Progetti di Continuità già iniziati nella Primaria e che verranno approfonditi nella Secondaria, progetti appositamente studiati per dare continuità al curriculum scolastico e alla crescita formativa dell’alunno.