Convitto

Un musicista del 500

Il Salone Paolo Aretino

Serata di presentazione al pubblico e alla stampa del Volume “Paolo Antonio del Bivi e il suo tempo (Arezzo, 1508-1584)”. Il testo, curato dal nostro Rettore Prof. Tagliaferri, sarà presentato il 10 Dicembre presso la Sala Concerti del Convitto e riguarda una figura poco nota agli aretini, ma che nel Cinquecento, nel periodo in cui il Vasari scriveva le sue Vite, conobbe certamente una discreta fama di musicista e autore di madrigali.

Il libro, con allegato cd, è frutto di un lavoro a più mani di specialisti, storiografi e musicologi e fa parte di una collana dedicata ai grandi personaggi di Arezzo promossa da Confartigianato Imprese Arezzo e ANCOS Arezzo.
Lo stesso curatore parlerà ad una folta platea di genitori, studiosi e insegnanti.

A conclusione della serata è prevista l’esibizione del gruppo Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo, diretto dal M° Lorenzo Donati.
Il complesso vocale, specializzato in canto polifonico, eseguirà, in prima mondiale assoluta, alcuni madrigali e alcuni responsoria composti proprio da Paolo Aretino di cui è recente la riscoperta, ma la cui conoscenza è ancora troppo poco diffusa.

| Categorie: , | Autore: Prof. Luciano Tagliaferri |

« precedente successivo »