Convitto

Giada e Matteo domani cantano per il Papa

Da soli, senza accompagnamento, nel silenzio della Cattedrale. Due Convittini non ancora dodicenni sono stati scelti per cantare davanti al Papa domenica 13 maggio.

Sono Giada Santucci e Matteo Tavini, stanno per compiere entrambi i dodici anni e frequentano la IB e la IA della Scuola Media del Convitto Nazionale di Arezzo.
Studiando nel nostro Istituto, i due giovani hanno avuto modo di frequentare i corsi di canto ed entrare a far parte del coro Piccoli Cantori del Convitto, nel quale si sono subito distinti per le loro notevoli qualità canore.

La visita di Benedetto XVI prevede, dopo la Messa, un momento più riservato, a telecamere spente, dopo che i fedeli avranno lasciato la Chiesa. Il Papa infatti visiterà la Cattedrale, per l’occasione lucidata a specchio, sosterà davanti al nuovo Presbiterio, all’Arca di San Donato e infine si raccoglierà in preghiera nella Cappella della Madonna del Conforto.
Giada e Matteo proprio in quel momento canteranno una laude alla Madonna di Francesco Petrarca “Virgine bella che del sol vestita”. Lo faranno da soli, cantando rigorosamente a cappella, tenendo a freno l’emozione.

Del resto i due hanno già cantato spesso nelle principali chiese cittadine insieme al coro dei Piccoli Cantori del Convitto del maestro Mafucci e lo scorso febbraio, per la Festa della Madonna del Conforto, hanno già potuto fare le prove generali, cantando la stessa laude in Cattedrale.
Stavolta la prova è più impegnativa e per Giada coinciderà con un giorno speciale, dato che il 13 maggio è il giorno del suo dodicesimo compleanno (Matteo li compie appena 3 giorni dopo). Una maniera di festeggiare davvero irripetibile.

| Categorie: | Autore: Prof. Luciano Tagliaferri |

« precedente successivo »