Musica
La scuola secondaria di primo grado propone un insieme di attività in ambito musicale.
Studio di strumenti musicali
- Per le classi seconde e terze lo studio della chitarra è inserito nell’orario curricolare di educazione musicale, con lezioni impartite da un esperto incaricato dalla scuola.
Questa attività è gratuita per le famiglie, ma non obbligatoria, e prevede come unico onere l’acquisto dello strumento , anche se il Convitto mette a disposizione alcuni strumenti. - Per le classi prime il progetto prevede invece lo studio di alcuni strumenti, da concordare con i docenti, in orario pomeridiano con l’obiettivo di creare una piccola orchestra d’Istituto.
Canto corale
È al suo secondo anno di attività il progetto di canto corale “vivere la musica a scuola”, attività sperimentale che ha visto la formazione di un coro della scuola media diretto dalla docente Salvadori e che si è esibito con il gruppo vocale “Commedia Harmonica” di Assisi nel saggio di fine anno.
L’attività corale, svolta in orario pomeridiano, è rivolta essenzialmente alle classi prime e seconde della scuola secondaria, ma è possibile continuare tale attività anche durante il terzo anno, limitatamente agli alunni dotati e motivati.