Convitto

La Scuola Primaria (Elementare)

La scuola elementare annessa al Convitto Nazionale è caratterizzata da una sua autonomia nell’organizzazione didattica ed educativa.

Presentazione della Scuola Primaria

Sulla base della personalizzazione dei piani di studio, stabilisce modalità di svolgimento dell’orario quotidiano, rispettando una equilibrata ripartizione tra attività obbligatorie e opzionali facoltative. Per quanto riguarda le classi prime e seconde, già a partire dall’anno scolastico 2009/2010, il tempo scuola è di 27 ore, nel rispetto della recente normativa ministeriale. Per accogliere la richiesta da parte delle famiglie, le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì. Per tutte le altre classi le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato con un rientro pomeridiano obbligatorio tenuto dai docenti. Nelle classi terze, quarte e quinte, Il tempo scuola è di 30 ore e i docenti assumono tutti la contitolarietà didattica, con un insegnante prevalente.

Articolazione giornaliera delle attività scolastiche e del semiconvitto

  • attività didattica dal lunedì al sabato dalle ore 8,10 alle ore 12,50 con un rientro pomeridiano settimanale del personale docente, le prime e le seconde non hanno lezione di sabato
  • compresenza docenti-educatori dalle ore 12,40 alle ore 12,50;
  • attività del semiconvitto dalle ore 12,40 alle ore 17,00 dal lunedì al venerdì.