Convitto

E' uscito il primo numero de I QUADERNI DEL CONVITTO

Da lunedì distribuzione a tutte le famiglie ed il personale del Convitto

Questi Quaderni del Convitto vengono ad arricchire il variegato mosaico della vita culturale aretina, affiancando altre pubblicazioni periodiche del genere, quali gli Annali dell’Accademia Petrarca, gli Annali della Fraternita, la rivista Notizie di Storia della Società Storica Aretina e il Bollettino d’Informazione della Brigata Aretina degli Amici dei Monumenti.
I Quaderni intendono innanzi tutto porsi come cassa di risonanza della vita e delle iniziative culturali e didattiche di quella che è una delle istituzioni più prestigiose della città; non mancheranno quindi di ospitare saggi e ricerche a carattere storico-letterario, artistico e musicologico.
Questo primo numero è dedicato a Paolo Antonio del Bivi e alla sua Passione secondo Giovanni. Paolo Aretino, così è meglio conosciuto, è il massimo compositore aretino del Secolo d’Oro e la produzione polifonica è oggi rivalutata da numerosi specialisti, tanto che l’autore è tornato ad occupare quel posto di primo piano che gli compete tra le grandi firme di un’epoca troppo feconda e troppo fortunata.

| Categorie: | Autore: Prof. Luciano Tagliaferri |

« precedente successivo »