Semiconvittori
Il tempo-scuola del Semiconvittore è organizzato in modo da integrare le attività pomeridiane di studio e extra-scolastiche con la normale frequenza della scuola primaria o secondaria di primo grado interna.
L’attività del Semiconvitto è di rilevante importanza dal punto di vista sociale perché offre alle famiglie un servizio sempre più apprezzato, che consente alle stesse di poter svolgere in assoluta tranquillità le loro attività lavorative. Infatti queste, sempre più numerose, affidano al Convitto i propri figli per il percorso scolastico che va dalla scuola elementare alla scuola secondaria di primo grado.
Ogni classe viene affidata ad un educatore, responsabile degli alunni, che si propone come stimolo e guida del gruppo sia nelle attività ricreative che in quelle di studio.
Le attività ludico-ricreative costituiscono poi, un momento importante nell’organizzazione del semiconvitto poiché offrono la possibilità di favorire la socializzazione e, quando è possibile, vengono svolte anche all’aperto nel parco cittadino conosciuto come “Prato”, oppure utilizzando il campo sportivo del Duomo d’Arezzo, con il quale il Convitto ha stipulato una convenzione.